icon-facebook

Filà Espanyoletos

PDF Stampa E-mail

escut_espanyoletos

ANYNO DI FONDAZIONE:
1903
COMPONENTI: 226
SEDE SOCIALE: Baixada St. Crist

CAPITANA 2013: 
Sara Montés Puerto

 

ABBIGLIAMENTO

espanyoleto

 

 

STORIA

L'Associazione degli Espanyoletos fu fondata nel 1903 (è la più giovane delle associazioni), anche se la maggior parte dei suoi componenti erano appartenuti alle associazioni scomparse dell'Antica Spagnola e delle Tommasine. Grazie a loro l'Associazione degli Espanyoletos ha ereditato tutti i diritti e i doveri, come essere i primi a sfilare nelle parate, inoltre il suo capitano è il Capitano del Gruppo Cristiano e l'Ambasciatore cristiano è accompagnato da questa Associazione. Per di più, questa Associazione è responsabile di portare il Vessillo di San Biagio durante la processione del 3 febbraio.

espanyoletos03

L'Associazione è nata con molte difficoltà, però con il tempo e l'entusiasmo dei suoi membri la Filà de Espanyoletos conta attualmente più di 200 componenti.

L'attuale Vessillo di San Biagio fu ceduto da D. Gabriel Aynat Belda (uno dei fondatori) nell'anno 1903. Egli si fece carico delle spese di questo gioiello commissionato all'artista valenciano D. Joaquín Sorolla. Il Sig. Aynat fu il primo portatore nella processione del 1903. Da allora solo negli anni 1937, 1938 e 1939 non è stato portato durante le processioni a causa della Guerra Civile.

CONSEGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidentessa: Paqui Molina García
Vicepresidente: Agustín Molina Belda
Segretario: Luis Beneyto Micó
Vicesegretaria: Rosa López Ferre
Tesoriere: Mª Amparo Asensio Cantó
Vicetesoriere: Alberto Regal Maldonado
Membri del Consiglio delle Feste: Reme Gómez Tormo, Mª Carmen Blasco Vañó
Membri: Vicente Pérez Pascual, José Miguel Asensio Cantó, Joan Gómez Tormo, Puri Sanchis Sala, Miguel Beneyto Carbonell, Inma Francés Sanz, Vicente Saplana Ferre i Quica Pastor Balsalobre
 
espanyoletos02