icon-facebook

Filà de Contrabandistes

PDF Stampa E-mail
escut_contrabandistes


WEB:
 webs.ono.com/ecuerda

ANO DI FONDAZIONE: 1864
COMPONENTI: 195
SEDE SOCIALE: C. Vinalopó, 1

CAPITANO 2013:
Pedro Castelló de Pereda

ABITI

contrabandista

 

STORIA

L'Associazione dei Contrabbandieri risale all'anno 1860, anche se alcuni scritti di cronache locali riferiscono che quest'Associazione è la continuazione di alcuni gruppi d'ispirazione militare che portarono a quella che poi sarebbe diventata la Associazione dei Contrabbandieri.

Inoltre esistono altri documenti che testimoniano che le origini di questa associazione sono dovute all'antica apparizione di Somatens.

L'Associazione dei Contrabbandieri fu onorata di essere ammessa alle feste in occasione della Guerra d'Indipendenza, anche se allora, combattendo contro i Francesi, sorsero ovunque le "Partidas" o "Cuadrillas" (Bande) di banditi e contrabbandieri da cui ne consegue che quell'intervento fu senz'ombra di dubbio la causa che sarebbe servita da ispirazione alla fondazione di filaes de contrabandistas (associazioni di contrabbandieri) in cittadine come la nostra.

Agli inizi la Filà era molto modesta soprattutto per quanto riguarda il numero dei componenti. Molti di loro non potevano pagarsi la festa e cominciarono ad abbandonare la Filà fino ad arrivare ad estremi allarmanti. Le cose si misero cosi male per questi contrabbandieri pionieri che la Filà arrivò ad essere composta solo da nove membri.

Nel 1915 la fisionomia de la Filà cambiò completamente grazie all'arrivo di nuovi membri e ai cambiamenti fatti nel costume del contrabbandiere che diedero più vivacità e colore ai vestiti di velluto con preziosi disegni ricamati e intervallati, uguale a quello attualmente utilizzato.

contra01

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Presidente: César Vañó Reig
Vicepresidente: Ricardo Reig Molina
Segretaria: Mª Rosario Vañó Reig
Tresorera: Ester Sanchis Puerto
Tesoriere: Pep Sanz Rabadan
Membre di Consiglio delle Feste: Mª Ángeles Sirera Palao
Membre di Consiglio delle Feste: Josep Molina Puerto
Consiglieri: Jairo Vañó Reig, Antonio García Molina, Jordi Molina Puerto, Enrique Reig Beneyto i Rafa Martí Rico

contra02