icon-facebook

Filà de Moros Vells

PDF Stampa E-mail
escut_moros


WEB:
www.morosvells.org

ANNO DI FONDAZIONE: Prima del 1859
COMPONENTI: 288
SEDE SOCIALE: Escalinata, 4

CAPITANA 2013: 
Loli Úbeda Vicedo 

ABBIGLIAMENTO

moro_vell

 

STORIA

L'Associazione potrebbe risalire al secolo XVII, come conseguenza dell'antica festa dei Soldati. C'erano tre gruppi formati da Arcabuceros, Piquers e Moschettieri. I Piquers di solito si vestivano di Moriscos o Mori Vecchi. Si può dire con certezza che l'Associazione è antecedente al 1860 ed è una delle più antiche.

Don Francisco Vañó Silvestre, cronista di Bocairent e storico, con riferimento a quest'Associazione e al suo nome, nel libro "Bocairente, Fiestas a San Blas, Obispo y Mártir. Soldadesca, Moros y Cristianos" (Bocairent, Festa di San Biagio, Vescovo e Martire. Soldati, Mori e Cristiani), scrive che l'Associazione (Filà) si ispira ad un fatto accaduto nel 1611, quando ricevette il battesimo dei moriscos, espulsi nel 1609, e che furono accolti dalle famiglie di Bocairent.

Questi furono denominati Mori Vecchi o Cristiani Nuovi. Per questo motivo, dice, è sicuro che questa Comparsa faccia la "Spoliazione" o Conversione del Capitano Moro al Cristianesimo davanti all'immagine del Santo Cristo del Calvario. Nel 1860, quando si organizzarono le squadre in due gruppi, questa squadra rimase nel gruppo dei Mori.

Quando si costituì come Associazione nell'anno 1986, lo fece come Filà de Moros Viejos (Associazione dei Mori Vecchi). Il suo scopo primario è quello di partecipare attivamente alla Festa dei Mori e Cristiani che Bocairent festeggia in onore del suo Santo Patrono San Biagio. Recentemente in occasione dell'adattamento del suo statuto, è stato stabilito il nome attuale.
Per quanto riguarda l'uniforme sembra che sia un abito turco del XVIII secolo. Ha avuto poche variazioni nel corso della storia.

Solamente nel 1972 fu modificato il turbante e cambiato il mantello per l'hijab.

moros01 

MASET

Il Maset o sede sociale è situata nella calle Escalinata, no. 4. Una volta si pensava che invece di avere una sede stabile si sarebbe andati di casa in casa fino ad arrivare a quella del capitano, che avrebbe fatto da sede come indicato in un regolamento dell'Associazione del 1911. Si sa che il primo maset (sede) fu nella calle Abadía (sulla Peña Taurina).
Poi l'Associazione si spostò al Callejón (incrocio della Discesa del Santo Cristo). Nel 1954 si trasferì alla casa dell'angolo della Scala. Lì, dopo gli ampliamenti necessari, si inaugurò l'antico maset (sede) nel 1970 e l'attuale nel 1992.

 

CONSEGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Presidentessa: Isabel María Sanchis Puerto
Vicepresidente: José Blas Llobregat Castelló
Segretario: José Manuel Jornet Llobregat
Vicesegretaria: Xelo Pascual Esplugues
Tresoriere: Maria Isabel Belda Molina
Membri Consiglio per le Feste: Francisco Blázquez Mayoral, Blas Insa Pla
Membri: Mari Carmen Vicedo Martínez, Magda Belda Silvestre, Agustin Doménech Ferre, Juan Antonio Vicedo Pastor, David Beneyto Gisbert, Pau Francés Tormo i Blas Santamaría Soriano.
 


despojo