icon-facebook

Filà Mosqueters

PDF Stampa E-mail
escut_mosqueters


WEB:
www.mosqueters.com

ANNO DI FONDAZIONE: Prima del 1859
COMPONENTI: 315
SEDE SOCIALE: Baixada St.Crist, 6

CAPITANA 2013:
Paula Santos Lama 

ABBIGLIAMENTO

mosqueter

 

STORIA

I dati della fondazione dell'Associazione sono immemorabili perché gli storici del XVII secolo, e in seguito all'antica Festa dei Soldati, indicano che ci sono tre compagnie composte da "Arcabuceros, Piqueros y Mosqueteros".

In Spagna la scissione tra assolutisti e liberali ebbe luogo nel 1819, ma a Bocairent la maggior parte della popolazione fu liberale fino al 1823, da questi nacquero i "realisti" sostenitori dell'assolutismo, che nel 1833, alla morte di Fernando VII, divennero carlisti. Da allora i Soldati hanno quattro Compagnie, due liberali, Tommasine e Mori Vecchi, equivalenti a "radicali" e "moderati" e altre due assolutiste, Vizcaini e Moschettieri, vale a dire "carlins" e "servils".
Nel 1859 la Festa dei Soldati venne rinominata Festa dei Mori e Cristiani. Si conservarono le associazioni esistenti che lottarono due contro due nel "Alardo de Soldadesca" (Spettacolo dei Soldati).

Quest'associazione non spara con l'archibugio come le altre, ma con il moschetto da cui il nome Moschettieri. Nel moschetto più antico che conserva l'associazione si può leggere "Anno 1860 – Camilio Molina", e in un altro c'è scritto "Comparsa dei Moschettieri, anno 1864".

Al principio fu un' associazione del Gruppo Cristiano come lo ricordano le effigi di San Biagio ricamate sulle decorazioni del suo capitano e alfiere, ma quando nacquero i due gruppi nel 1860 e gli ultimi volevano apparire più importanti, seguendo la tradizione che i Moschettieri sparavano dietro agli Archibugi e il desiderio espresso dai componenti dell'associazione, rimasero nel Gruppo Moro e divennero gli eretici europei, gli Ugonotti Francesi e Protestanti dei Paesi Bassi, anche se i loro abiti o uniformi ci indicano che sono "cristiani".

mosqueters02

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidentessa: Mª Isabel Vañó Vañó
Vicepresidente: Juan Vañó Botella
Segretaria : Maite Doménech Botella
Tesoriere: Mª Angeles Llorca Silvestre
Vice-tesoriere:
Enrique Llorca Silvestre
Membri del Consiglio delle Feste: Mati Ferre Sanvictor, Luis Beneyto Galiana
Membri: Juan Molina Martínez, Mila Ortega Vázquez, Pedro García Ferre, Pilar Silvestre Vañó, Blas Ferre Jornet
 
 
mosqueters01